10 OTTOBRE 2013 - SCADUTO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE BOZZETTI


IL BANDO DI CONCORSO

[clicca qui per la versione in PDF]
L’Associazione Casa via Baracca annuncia l’avvio della prima edizione del concorso
“ARTE DIFFERENZIATA. Dalla Casa alla città”. Un concorso per giovani artisti, con premio finale in denaro,
che ha come obiettivo l’esposizione delle opere selezionate a Firenze in via Baracca.

Il progetto si prefigge l’intento di incoraggiare giovani talenti proponendosi come nuovo canale per diffondere e far conoscere il proprio lavoro. L’esigenza di uno spazio dove esporre e presentare la propria arte, si incontra con l’intento dell’Associazione Casa via Baracca di valorizzare ed abbellire questa zona di Firenze spesso dimenticata e sottovalutata, trasmettendo al contempo un messaggio di sensibilizzazione verso l’ambiente e il problema dei rifiuti.
I partecipanti saranno infatti chiamati a creare una vera e propria opera d’arte facendo esclusivo affidamento sui rifiuti e sui materiali di scarto provenienti dalla raccolta differenziata.

Il concorso è aperto a tutti i giovani artisti di età inferiore ai 30 anni, che possono iscriversi come singoli o come gruppi.
Il tema all'interno del quale gli artisti dovranno muoversi è la casa e la città. Le loro opere dovranno rappresentare il legame biunivoco che intercorre tra questi due elementi. Una casa idealizzata, quindi, che costituisce il principio primordiale della città e contribuisce a formarla e svilupparla. Una casa, che a sua volta racconta metaforicamente l'individuo e  la famiglia che la abitano, le loro scelte e le loro azioni che inevitabilmente hanno ripercussioni sull’intera città.

Le installazioni finali saranno esposte su apposite pedane che avranno dimensioni variabili da un minimo di circa 50X50 cm ad un massimo di circa 150X150 cm. Collocate lungo via Baracca, le opere selezionate dovranno essere realizzate con materiali adatti all’esposizione all’aria aperta, non deperibili e non dannosi per le persone. A tal proposito preme avvisare che gli organizzatori non sono responsabili di qualsiasi atto vandalico che potrebbe danneggiare o rovinare le opere in esposizione.

Per partecipare sarà necessario inviare una mail a info@artedifferenziata.it con oggetto ARTE DIFFERENZIATA entro il 10 ottobre 2013. Alla mail dovrà essere allegato un bozzetto dell’opera che si intende realizzare e nel corpo della mail dovranno essere specificati i seguenti dati:

- Nome e Cognome dell’artista partecipante
- Città di residenza
- Età
- Titolo dell’opera realizzata
- Bozzetto e breve descrizione di questa con specificate alcune informazioni tecniche come dimensioni, peso, materiali usati
- Un recapito cellulare e un indirizzo mail per ogni eventuale comunicazione.


Una giuria di esperti valuterà il materiale inviato e entro il 15 Ottobre 2013 sarà comunicato ai partecipanti l’ammissione alla fase successiva. Gli autori dei bozzetti selezionati avranno il via libera per la realizzazione effettiva delle opere, che dovranno essere consegnate nel luogo prefissato entro e non oltre il 15 Novembre 2013.
Le installazioni rimarranno esposte dal 30 Novembre 2013 a Primavera 2014 nelle aree antistanti i negozi di via Baracca. Durante questo periodo sarà possibile, ai visitatori e ai clienti dei negozi, esprimere una preferenza tra le varie opere in concorso consegnando un apposito cedolino all’interno di alcuni negozi della via. Il voto così ottenuto si andrà a sommare con un ulteriore giudizio della giuria, che peserà sul voto finale per il 50%. Colui che otterrà il punteggio totale più alto, sarà decretato vincitore e sarà premiato con 1000 euro in denaro. Per i partecipanti che si classificheranno dal secondo al sesto posto, è previsto un premio di 500 euro.